Termini e condizioni contrattuali
Aggiornamento del 31 07 2023
1) Premesse
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono valide esclusivamente tra la Società VINISOLA S.R.L. e qualsiasi persona fisica che effettua esclusivamente in qualità di consumatore (di seguito il “Cliente”) acquisti con consegna sul territorio Italiano, della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano seguendo le procedure indicate sul sito.
Le presenti Condizioni Generali disciplinano esclusivamente l’offerta, la trasmissione, le modalità di acquisto, l’accettazione, la consegna dei Prodotti acquistati ed il diritto di recesso del Cliente dall’acquisto dei Prodotti, tra gli utenti del Sito e la Società, mentre non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi che siano eventualmente raggiungibili attraverso il Sito tramite collegamenti ipertestuali, links o banners.
I contratti di compravendita dei Prodotti saranno stipulati tra la Società e un Cliente e si concluderanno esclusivamente attraverso scambio di messaggi e-mail, ove la mail da utilizzare per ogni corrispondenza per VINISOLA S.R.L. è: shop@vinisola.it.
I contratti conclusi tra la Società e il Cliente sono disciplinati dalla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011 e dalla Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/199.
L’acquisto dei Prodotti è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
Queste Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche e aggiornamenti. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicata sul sito e la data di messa on line degli aggiornamenti equivale alla data di entrata in vigore degli stessi.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.
Ai sensi della Direttiva 2011/83/UE si invita l’utente del sito a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali
Il Cliente è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.
2) Identificazione del venditore
Il venditore è VINISOLA S.r.l., con sede legale in Contrada Kazzen, 11 – 91017 Pantelleria (TP), Italia e Codice Fiscale e Partita IVA n. 02399350814.
3) Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso corrispondenza e-mail sono indicate nel Catalogo dei Prodotti reperibile nella sezione Shop del sito
Nel Catalogo dei Prodotti sono rappresentati i Prodotti nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto ed il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto.
La disponibilità dei Prodotti risultante al momento dell’ordine è puramente indicativa, poiché, per effetto della contemporanea presenza all’interno del Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della Conferma dell’ordine.
4) Ordine e conclusione del contratto di acquisto
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare alla Società il modulo d’ordine con e-mail all’indirizzo di posta elettronica shop@vinisola.it , seguendo le istruzioni indicate qui sotto e nella sezione shop del sito.
Tale modulo potrà anche essere richiesto direttamente all’indirizzo e-mail: shop@vinisola.it .
Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e il contributo per le spese di consegna.
Gli ordini dovranno essere di almeno 6 bottiglie, anche di prodotti misti, e multipli. Questo ad eccezione del prodotto A’mmare, che è sempre venduto singolarmente.
Il Cliente dovrà compilare il modulo in ogni sua parte e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine”.
Con l’invio del modulo d’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente ed incondizionatamente le Condizioni Generali, nonché le ulteriori informazioni nella sezione shop del sito e relative alla Privacy Policy.
La Società si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti, o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche.
La Società comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Il contratto di compravendita dei Prodotti indicati nel modulo d’ordine sarà considerato concluso con l’invio da parte della Società al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine (di seguito la “Conferma dell’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi prezzi, l’IVA ed eventuali tributi dovuti, le spese di trasporto e consegna, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”) e le Condizioni Generali e particolari applicabili all’Ordine.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare alla Società, entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Cliente.
Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato dalla Società, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione successiva con la Società.
5) Prezzi
Tutti i prezzi dei Prodotti indicati nel Catalogo Prodotti sono comprensivi di IVA e imposte.
Nel modulo d’ordine, nella Conferma dell’Ordine e nella relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio:
il prezzo del Prodotto
l’IVA e altri eventuali tributi, se dovuti;
le Spese di Consegna (se dovute).
I prezzi pubblicati e le offerte possono variare; la Società si riserva il diritto di effettuare modifiche senza preavviso alcuno.
Ai Prodotti si applica il prezzo evidenziato sullo shop al momento dell’invio del modulo d’ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente.
Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, la Società si riserva il diritto di non confermare l’ordine ricevuto, rinunciando alla vendita.
6) Diritto di recesso
Secondo la disciplina prevista dalla Direttiva 2011/83/UE, il Cliente, in quanto consumatore (così come definito all’articolo 2 della stessa), ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare il nostro negozio della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio tramite raccomandata a/r, a mezzo fax o a mezzo e-mail alla pec vinisolasrl@cgn.legalmail.it ).
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc.), completa della documentazione fiscale annessa e la restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Il venditore provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso del Cliente. È comunque riconosciuto al venditore il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver restituito i Prodotti oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
In applicazione delle disposizioni di cui alla Direttiva 2011/83/UE, il diritto di recesso sopra previsto non si applica con riferimento a Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; o che, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni. In ogni caso il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
7) Informazioni relative a consegna e pagamento
I Prodotti acquistati saranno consegnati in Italia all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.
Le Spese di Consegna per l’Italia sono un contributo per le spese di trasporto, sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine e nella Conferma dell’Ordine. Il loro valore dipende dall’importo totale del singolo ordine.
In particolare:
- per ordini fino a 150,00€ il contributo per le spese di trasporto è pari ad € 10,00 comprensivi di IVA
- per ordini superiori a 150,00€ il contributo è pari a ZERO.
.
Modalità di Pagamento e Spedizioni
I pagamenti possono avvenire:
- Con bonifico bancario, sconto 4%, sul seguente conto intestato a VINISOLA S.R.L.:
- BANCA NAZIONALE DEL LAVORO – FIL. SAN FEDELE MILANO
- IBAN: IT02G0100501600000000015329
- SWIFT: BNLIITRR
La spedizione dei Prodotti avverrà solo dopo che il pagamento dell’intero importo dell’ordine (comprensivo del prezzo dei Prodotti acquistati, dell’IVA ed eventuali tributi, se dovuti, e delle Spese di Consegna) sia stato regolarmente effettuato dal Cliente.
- Con contrassegno al corriere
Il pagamento dovrà essere eseguito con contanti o con assegno a vista intestato a VINISOLA S.R.L. e consegnato al corriere che effettua la consegna.
Questa modalità di pagamento prevede un addebito del 3% sul valore totale dell’ordine, con un minimo di 10,00€.
Il venditore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati, con servizio standard e con avviso di consegna al numero di cellulare indicato dal Cliente, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente consegnati entro 5 giorni lavorativi dalla spedizione. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopracitato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente.
Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sulla Conferma dell’Ordine.
In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente, o l’incaricato di sua fiducia, dovrà provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare il nostro negozio all’indirizzo e-mail shop@vinisola.it entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla Consegna. Sono in ogni caso salve le garanzie previste dalla Direttiva 1999/44/CE e succ. mod. e int..
Il venditore emetterà la fattura di acquisto dei Prodotti inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine entro 48 (quarantotto) ore dalla Conferma dell’Ordine. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura.
Non saranno emesse fatture e quindi non saranno fatte spedizioni a clienti per i quali, dalla verifica del codice fiscale, risulti una età anagrafica inferiore a 18 anni.
8) Giacenze
In caso di apertura di Giacenza da parte del vettore, l’apertura della stessa verrà tempestivamente comunicata al destinatario, in caso di impedimento nella consegna e di danneggiamento della merce. Il destinatario darà in breve tempo disposizioni sulla nuova consegna.
I Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il vettore per il massimo di giorni 15 dopo di che, in assenza di istruzioni, l’ordine sarà automaticamente annullato e i Prodotti saranno restituiti al venditore. Il venditore rimborserà al Cliente il valore dell’ordine, trattenendo le Spese di Consegna e quelle sostenute per la restituzione dei Prodotti al venditore.
Se necessario il cliente contatti subito il nostro ufficio per avere informazioni su come regolarsi con il vettore in caso di contestazione per eventuale consegna irregolare.
Informativa sulla privacy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare le procedure per l’esecuzione del contratto di vendita e le relative comunicazioni. Questi dati sono trattati nel rispetto del Regolamento CE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, non saranno comunicati o diffusi a terzi se non per l’espletamento del contratto stesso, quindi solo alle società di logistica e trasporto dedicate alla predisposizione e effettuazione del trasporto stesso. Essi potranno essere esibiti solo su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altre Autorità autorizzate per legge.
Titolare e responsabile dei dati personali è: Vinisola S.r.l. – Contrada Kazzen, 11 – 91017 Pantelleria (TP)- Italia.
Informazioni di contatto
Indirizzo: |
VINISOLA S.R.L.
|
Telefono: |
3517373355 3556042155 |
E-mail: |
info@vinisola.it |
Codice fiscale: 02399350814
Partita IVA: 02399350814